Un corso BLSD ( Basic Life Support Defibrillation) prevede l’insegnamento delle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco improvviso e consente a chiunque di poter intervenire in caso di emergenza, e quindi salvare vite umane.
In ambiente extraospedaliero i tempi di intervento del sistema di soccorso non sono inferiori ai 15 minuti dalla chiamata nella migliore delle condizioni. D’altra parte, la possibilità di sopravvivenza diminuisce del 10% per ogni minuto trascorso dall'arresto e la possibilità di avere un danno neurologico permanente aumenta in maniera analoga. La possibilità di accesso alla defibrillazione aumenta sicuramente le possibilità di sopravvivenza.
Durante l’arresto cardiaco il cuore smette di pompare sangue agli organi e ai tessuti. La mancata ossigenazione di questi ultimi può̀ provocare un danno irreversibile o la morte. Le compressioni cardiopolmonari e l’utilizzo del defibrillatore possono consentire il ripristino della normale attività̀ cardiaca.
L’operatore BLSD è in grado di saper affrontare questa situazione, attuando la cosiddetta “catena della sopravvivenza” e supportando le funzioni vitali della persona colta da arresto cardiocircolatorio fino all’arrivo del 118.