L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte: può colpire chiunque, in qualunque momento e in qualunque posto, e può essere combattuto solo entro i primi minuti, praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il defibrillatore, che è un apparecchio semplice e sicuro.
L’arresto cardiaco è un killer silenzioso che rappresenta la principale causa di morte nei paesi occidentali. La percentuale di sopravvivenza è legata alla tempestività dell’intervento di defibrillazione. Ogni minuto che passa dal momento dell’arresto cardiaco la possibilità di sopravvivenza scende del 10%: dopo 5 minuti le probabilità di salvataggio sono del 50%, dopo 10 minuti sono pari a zero. La sopravvivenza a un arresto cardiaco è attualmente inferiore al 10% se non si interviene con sistemi di defibrillazione precoce. I dati scientifici segnalano invece che la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco si ha nel 46% dei casi, quando si interviene subito con un defibrillatore.
Il defibrillatore però è solo uno strumento. Per funzionare al meglio, necessita di un progetto di cardioprotezione.
Che cos’è un progetto di cardioprotezione?
Un progetto di cardioprotezione è un progetto pensato, progettato e sviluppato su misura dai nostri consulenti. Per qualsiasi tipo di struttura, privata o pubblica, o per aree territoriali, quali ad esempio i territori comunali, Tecno System sviluppa un progetto di cardioprotezione personalizzato.
Ecco, nel dettaglio, di cosa ci occupiamo quando sviluppiamo un progetto di cardio protezione:
Terminato lo studio teorico, si passa alla realizzazione operativa. Consegneremo di persona i nostri dispositivi salvavita: i nostri tecnici specializzati si prenderanno carico dell’installazione e del collaudo dell'apparecchiatura, spiegandovi nel dettaglio le specifiche di utilizzo.
Offriamo, infine, un programma di assistenza tecnica per tutti i clienti che necessitano di supporto per servizi di manutenzione dei defibrillatori DAE.